I Corsi per Rievocatori Storici di Falconeria - Falconeria Maestra - Fabrizio Piazza Maestro Falconiere

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Corsi per Rievocatori Storici di Falconeria

Le Scuole di Falconeria > Scuola di Falconeria Medievale

CORSO BASE DI FORMAZIONE RIEVOCATORE STORICO DI FALCONERIA


Primo corso ufficiale italiano e molto probabilmente a livello europeo di Falconeria storica.
Aperto a tutti, principalmente a chi fa rievocazione storica, serve a far conoscere le basi della rievocazione storica di Falconeria dal giusto falco, al giusto vestiario e attrezzature. Serve a far chiarezza nel gran caos storico culturale del nostro paese dove, tante volte si vestono i “panni” sbagliati e si utilizzano animali in modo improprio e inusuale.

Verrà preso in considerazione nel  1° corso il periodo che va dal 1000 al 1200 per poi proseguire con gli altri periodi precedenti e antecedenti con dei corsi specifici di aggiornamento (in questo caso i partecipanti al 1° corso verranno invitati a partecipare agli aggiornamenti successivi),

Si userà sia del materiale didattico (compreso foto e video) e verranno fatte vedere le varie tecniche per costruire le attrezzature, che vanno dal logoro al cappuccio, al guanto e così via, laboratorio didattico,
Verranno fatti vedere e utilizzati buona parte dei rapaci da falconeria storici e negli aggiornamenti si vaglieranno singolarmente tutte le razze utilizzate, inoltre verranno studiati usi e costumi del periodo a livello di costumi, armi, suppellettili e quanto altro sia utile per una buona preparazione dell'allievo.
Ad ogni aggiornamento verrà dato il materiale inerente l’aggiornamento stesso cartaceo, durante le lezioni verranno invitati degli esperti che parleranno dettagliatamente di alcuni argomenti, dal sarto storico al veterinario.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione con il patrocinio della Regione, Provincia, Comune.
Si faranno conoscere inoltre i rapaci che vengono utilizzati nelle rievocazioni erroneamente, perchè non presenti nel periodo da rievocare.

Inoltre partecipazione, su richiesta, al tradizionale TORNEO DEI CAVALIERI ALATI dove a partecipare saranno i nostri corsisti divisi per categoria.

Vengono studiati i trattati di falconeria storici da quello federiciano a quelli arabi e persiani antichi.


Aperto ai rievocatori storici esteri con traduttori durante i corsi in lingua inglese e francese.










 
Torna ai contenuti | Torna al menu