Il Circolo di Falconeria - Falconeria Maestra - Fabrizio Piazza Maestro Falconiere

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Circolo di Falconeria


Il Circolo Falconeria Maestra è un Associazione d’elite a numero chiuso non lucrativa, nata per unire gente con gli stessi ideali e interessi, falconieri e non, che convivono armoniosamente all’interno del gruppo. Lo scopo principale è quello di far conoscere la Falconeria delle tradizioni (attraverso la caccia con i rapaci, le rievocazioni storiche e le scuole antica e moderna) e le sue applicazioni nei tempi moderni.

All’interno del Circolo sono presenti tre SEZIONI fondamentali che lo rendono unico nel suo genere:
-la SEZIONE CACCIA
-la SEZIONE STORICA/RIEVOCAZIONE
-la SEZIONE SCUOLA ANTICA, MODERNA e CACCIA ANTICA E MODERNA

SEZIONE CACCIA

Durante la formazione viene invitato l’allievo, futuro falconiere, a seguire dei corsi sulla caccia e a prendere la licenza di caccia per esercitare poi la caccia con il falco; all’interno della scuola il falconiere si specializza nella forma di caccia con il falco da seguire con tanto di riconoscimento tramite attestato del Circolo che viene rinnovato annualmente per continuità come cacciatore.
Gli attestati rilasciati solo ai possessori di licenza di caccia sono: CACCIATORE D’ALTO VOLO, CACCIATORE DI BASSO VOLO, CACCIATORE VOLO A VISTA.
Durante l’anno vengono organizzati incontri in Riserva dove il neo falconiere mette in atto l’insegnamento e continua il percorso di crescita con il suo mentore.

SEZIONE STORICA/RIEVOCAZIONE
Il Gruppo Storico del Circolo Falconeria Maestra è presente da tanti anni in varie rievocazioni medievali distribuite in tutta Italia, facendo una scelta sui posti dove si va in base al tipo di rievocazione/evento proposto, evitando i luoghi che nascondono dietro l’evento altre motivazioni non legate alla rievocazione stessa, ed è per questo che Falconeria Maestra durante l’anno dedica alla Rievocazione solo da 10 a 15 eventi, portando poi nei luoghi la rievocazione, ossia l’addestramento dei rapaci, gli stessi del periodo da rievocare nel periodo storico presentato, la didattica, i convegni, le esposizioni, il museo itinerante della falconeria e altro ancora.
  
SEZIONE SCUOLA
L’altra attività svolta dal Circolo è l’Alta Scuola di Falconeria (vedi pagina I CORSI SCUOLA E L’ALTA SCUOLA DI FALCONERIA ITALIANA ).
Negli anni di attività della scuola sono stati formati vari elementi che oggi fanno falconeria legata ai principi di Falconeria Maestra, dove la prima regola è il benessere animale e il rispetto verso il rapace, dove si vive insieme e si cerca di minimizzare gli errori attraverso la prevenzione.

Il nostro principio fondamentale è:
A CHI VI DICE CHE IL FALCO NON SI AFFEZIONA AL FALCONIERE E NON PROVA NESSUN SENTIMENTO … RISPONDETE … E ALLORA PERCHE’ HAI UN FALCO …
(abbiamo visto falchi stressati che si strappano le piume e le penne dopo aver cambiato “compagno” falconiere, ne abbiamo visti altri con nel volto la paura, il cessare di nutrirsi, e altro ancora, e questo sempre dopo “l’abbandono”, e allora forse è al contrario, chi non prova sentimenti? Il compito della nosta Associazione è quello di far evitare errori tipo l’acquisto sbagliato della specie sbagliata, andando a vagliare il tempo a disposizione del neo falconiere da dedicare al falco, cosa ci vuole fare e che territorio ha a disposizione.
Vengono organizzati da anni corsi di falconeria per poi proseguire all’interno del Circolo nella crescita e portando tutti la stessa filosofia del MODUS VENANDI CUM AVIBUS.
 
Gli iscritti al Circolo Falconeria Maestra sono in possesso di un tesserino di riconoscimento annuale aggiornato con il proprio profilo personale, cacciatore col falco, falconiere, aquiliere, astoriere, gufiere, falcofilo, figurante storico, rievocatore storico di falconeria o altro.
Essendosi verificati inoltre casi di personaggi che si propongono a nome di Falconeria Maestra in modo illecito, si consiglia di telefonare al Presidente del Circolo al numero telefonico 347 8906880 per avere la conferma dei soggetti o per segnalare gli abusi.

Presidente           Fabrizio Piazza tel 347 8906880
Vice Presidente  Bonifacio Angelica
Segretario            Alberto Piccaluga

I rinnovi e le domande d’iscrizione al Circolo vengono fatte ogni fine anno.
La validità dell’iscrizione ha durata di un anno e allo scadere va fatta nuova richiesta durante l’assemblea annuale. Il Circolo ogni anno valuta il comportamento dei soggetti all’interno dell’associazione e a discrezione riconferma o meno il rinnovo/iscrizione.
L’iscritto riceve ogni anno il timbro all’interno del tesserino di iscrizione e gli aggiornamenti sullo stesso.



DEDICATO A …………
A chi non ha mai guardato il suo falco negli occhi
A chi non agisce con il profondo del cuore
A chi crede di essere onnipotente
A chi crede che il falco deve essere solo utilizzato e non è capace di provare e dare sensazioni
A chi crede che i rapaci si muovono solo per fame e non per complicità di coppia
A chi crede che è giusto domarli
A chi crede che la falconeria eleva il ceto sociale
A chi li mostra per elogiarsi
A chi li tiene nei posatoi con le “montagnette” di cacca secca di settimane se non mesi
A chi li vola senza sicurezza alcuna
A chi ……………………………………………………………….


Se vi identificate in tutto o in parte a questo vi diamo un consiglio
Cambiate hobby, perché questo è per voi,
la Falconeria non è nulla di tutto questo:
è profonda passione verso questi animali che vedono nel falconiere il loro compagno, il loro complice e non il loro carnefice
iniziate a conoscere un nuovo linguaggio e uno stile di vita da falconiere …….BENESSERE ANIMALE.


Fabrizio Piazza a nome dei falconieri, gufieri, astorieri, aquilieri e/o semplicemente falcofili Falconeria Maestra


 
Torna ai contenuti | Torna al menu